Iniziative politiche e approcci strategici

Iniziative politiche e approcci strategiciRicerca e conoscenzaProgetti e iniziativeNotizieEventiInformazioni sul gruppo tematico

Molti attori europei, nazionali e regionali stanno elaborando e mettendo in atto iniziative politiche e approcci strategici a favore dei villaggi intelligenti (cfr. Piano d'azione dell'UE per i villaggi intelligenti) anche nei casi in cui non è utilizzato esattamente lo stesso termine.

La rivista rurale dell'UE "Villaggi intelligenti" mostra che queste iniziative, spesso, sono determinate da una crescente preoccupazione per le grandi sfide che interessano le zone rurali, quali spopolamento e accesso ai servizi (cfr. l’esempio della strategia per le aree interne in Italia).

Nel contempo, è sempre più riconosciuta la necessità di permettere alle comunità rurali di sfruttare al massimo le nuove opportunità offerte dalla trasformazione digitale (cfr. l’esempio di campagna intelligente in Finlandia e di piattaforma per i villaggi digitali in Germania), la transizione a un’economia circolare e a basse emissioni di carbonio  (cfr. l’esempio cluster di comunità artiche intelligenti), nuove forme di collegamenti tra zone urbane e rurali (cfr. l’esempio di contratti di reciprocità in Francia), nuove catene di valore e altri aspetti ancora.

La portata e la crescita di tali iniziative sono state documentate in un’analisi europea condotta nel 2017 dal Punto di contatto della RESR e nel 2018 in un altro documento di orientamento.

Le sezioni sottostanti includono le principali iniziative di politica e gli approcci dell’UE, alcune delle risorse della RESR più utili in materia di villaggi intelligenti e le rilevanti iniziative di politica nazionali.