Riduci testo Ingrandisci testo

RESR Seminari e Conferenze

Evento LEADER 2012: Strategie di sviluppo locale e Cooperazione
Bruxelles, Belgio - 27-28 aprile 2012

view video



more photos

Breve sintesi

Sulla scia del successo dell’evento per i nuovi GAL tenutosi nel gennaio del 2011, la Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR) ha organizzato a Bruxelles, il 27-28 aprile 2012, l’“Evento LEADER 2012: Strategie di sviluppo locale e Cooperazione”.

L’evento ha riunito circa 400 partecipanti, fra i quali rappresentanti di oltre 250 GAL, per condividere esperienze, approfondire il tema della cooperazione e analizzare il possibile futuro di LEADER.

L’evento verteva essenzialmente su tre grandi temi: migliorare la qualità del processo attuativo delle strategie di sviluppo locale; integrare la cooperazione come componente basilare delle SSL e incoraggiare una nuova ondata di progetti di cooperazione transnazionale (CTN). La manifestazione è stata strutturata in modo da suscitare un coinvolgimento attivo e partecipativo dei presenti, al fine di promuovere quanto più possibile l’interazione tra i partecipanti.

In queste pagine vengono riproposti i documenti e le risorse messi a disposizione dei partecipanti come informazione di base sui principali temi affrontati nel corso dei dibattiti, nonché il programma e i principali risultati dell’evento.


Per le immagini relative all’evento si veda qui.

Per il video sull’evento realizzato dalla Rete rurale nazionale francese, fare clic qui (in francese)