Search Publications

Total results: 2.

Questo opuscolo sui progetti finanziati dal FEASR illustra dodici iniziative di innovazione sociale e digitale partecipate che migliorano i servizi rurali in sei ambiti: centri polivalenti; sanità, istruzione; mobilità; energia; digitalizzazione locale.

Gli esempi mostrano come le comunità rurali possano talvolta rispondere più velocemente della politica alle sfide cui sono confrontate, avvalendosi di soluzioni finanziarie innovative, quali ad esempio gli investimenti del settore privato e il crowdfunding.

I Programmi di sviluppo rurale (PSR) possono fornire un sostegno complementare a queste  comunità, in ogni fase del loro processo di trasformazione in ‘villaggio intelligente’: dall’idea iniziale sino alla completa realizzazione.

Questo opuscolo sui progetti finanziati dal FEASR illustra come gli abitanti delle zone rurali abbiano utilizzato gli aiuti erogati nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR), cofinanziati dal FEASR, per sostenere azioni in linea con il processo di “Transizione verso un’economia rurale verde”.

Si tratta di un processo che punta a sfruttare opportunità economiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, nonché ad ottenere migliori prestazioni ambientali con modalità economicamente e socialmente sostenibili.

I progetti rispecchiano l’ampia varietà di approcci che i PSR possono sostenere in questo ambito tra cui: vivere di attività legate alla biodiversità; ottenere di più con meno; promuovere un turismo più verde; generare energia rinnovabile a partire dalle produzioni rurali; installare infrastrutture per lo sfruttamento delle rinnovabili nelle zone rurali; cooperare per un’economia più verde.