Ricerca pubblicazioni

Total results: 24.
(c) European Union 2021

Questo opuscolo relativo ai progetti, che presenta i 15 finalisti del concorso Rural Inspiration Awards (RIA) 2021, offre la meritata visibilità ai loro progetti, fornisce aggiornamenti sugli obiettivi raggiunti e mira a ispirare nuove iniziative.

Il RIA 2021 è stato la terza edizione del concorso di buone pratiche di sviluppo rurale a livello di UE della RESR. Questa edizione si è concentrata sulle iniziative finanziate dal FEASR che potrebbero ispirare il futuro percorso di sviluppo delle zone rurali nella Visione a lungo termine per le zone rurali.

(c) European Union 2021

Questo opuscolo relativo ai progetti, che presenta i 15 finalisti del concorso Rural Inspiration Awards (RIA) 2020, offre la meritata visibilità ai loro progetti, fornisce aggiornamenti sugli obiettivi raggiunti e mira a ispirare nuove iniziative.

Il RIA 2020 è stato la seconda edizione del concorso di buone pratiche di sviluppo rurale a livello di UE della RESR. Quest'anno si è concentrato sulle iniziative finanziate dal FEASR che stanno promuovendo l'azione per il clima nei territori rurali e la bioeconomia, argomenti basilari per la politica di sviluppo rurale dell'Unione e di importanza centrale nella più ampia agenda politica dell'UE e globale.

EAFRD Projects Brochure 11 'Vibrant rural areas'

Questo numero degli opuscoli presenta i progetti sostenuti dal FEASR nei PSR del periodo 2014-2020 che sono riusciti a migliorare i servizi, l’occupazione o l’inclusione sociale nelle zone rurali –talvolta conseguendo risultati superiori a quanto inizialmente previsto.

La pubblicazione mostra in che modo gli obiettivi sociali possono andare di pari passo con la sostenibilità economica e ambientale, e che le zone rurali dinamiche sono fondamentali per tutti, quindi anche per gli agricoltori e i cittadini delle zone urbane.

Video del trailer

EAFRD Projects Brochure Rural Inspiration Awards 2019

Questo opuscolo dei progetti finanziati dal FEASR riaccende i riflettori sui 25 finalisti dell’edizione 2019 del concorso Rural Inspiration Awards (RIA), dando ai loro progetti la visibilità che meritano e fornendo gli ultimi aggiornamenti sui risultati conseguiti, con l’auspicio di ispirare nuovi progetti.

RIA 2019 è stato il primo concorso di buone pratiche sullo sviluppo rurale a livello europeo organizzato dalla RESR nel periodo di programmazione 2014-2020. L’iniziativa ha premiato i progetti che utilizzano i finanziamenti del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) in modo stimolante per rendere le zone rurali europee più competitive, sostenibili e inclusive.

Trailer del video

EAFRD Projects Brochure - Rural Inspiration Awards 2019

Questo numero della collana di opuscoli sui progetti finanziati dal FEASR illustra come la bioeconomia si vada diffondendo sempre più rapidamente in tutta Europa grazie ai Programmi di sviluppo rurale (PSR).

Una bioeconomia sostenibile è un vantaggio per tutti, ma per le comunità rurali riveste un’importanza particolare. I dodici progetti presentanti in questo numero mostrano come i PSR aiutino le comunità rurali a cogliere le opportunità offerte dalla bioeconomia attraverso la produzione sostenibile di alimenti e mangimi, i bioprodotti innovativi, l’energia rinnovabile, una crescita ecologicamente sostenibile e attività di sensibilizzazione.

Video trailer

EAFRD Projects Brochure Bioeconomy

EAFRD Projects Brochure Youth and Generational Renewal

Questa edizione degli opuscoli dei progetti FEASR presenta dodici progetti che illustrano come la politica di sviluppo rurale contribuisce a migliorare l’attrattiva delle zone rurali per i giovani, così che possano viverci e lavorare, nel settore dell’agricoltura ma non solo.

I giovani delle zone rurali, e in particolare i giovani agricoltori, rafforzano la vitalità del mondo rurale e aprono la strada a catene di valore più solide e alla prosperità del mondo rurale. Il ricambio generazionale è una condizione essenziale per migliorare la competitività del settore agricolo sul più lungo periodo e per la produzione alimentare sostenibile in Europa.

Questo opuscolo sui progetti finanziati dal FEASR illustra dodici iniziative di innovazione sociale e digitale partecipate che migliorano i servizi rurali in sei ambiti: centri polivalenti; sanità, istruzione; mobilità; energia; digitalizzazione locale.

Gli esempi mostrano come le comunità rurali possano talvolta rispondere più velocemente della politica alle sfide cui sono confrontate, avvalendosi di soluzioni finanziarie innovative, quali ad esempio gli investimenti del settore privato e il crowdfunding.

I Programmi di sviluppo rurale (PSR) possono fornire un sostegno complementare a queste  comunità, in ogni fase del loro processo di trasformazione in ‘villaggio intelligente’: dall’idea iniziale sino alla completa realizzazione.

Questo opuscolo analizza il contributo dei finanziamenti erogati nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) cofinanziati dal FEASR per un uso sostenibile delle risorse naturali, in particolare acqua e suolo.

Il concetto di uso efficiente delle risorse si fonda sull’idea “fare di più con meno”. In questa ottica, i progetti presentati in questo volume evidenziano una serie di pratiche virtuose che generano un maggior valore economico e ambientale con minori input.

Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) fornisce un prezioso sostegno alle economie rurali d’Europa, accelerando il passaggio verso un’agricoltura più sostenibile.

Questo opuscolo sui progetti finanziati dal FEASR illustra come gli aiuti erogati nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR), cofinanziati dal FEASR, siano stati utilizzati non solo per sostenere le singole imprese rurali, ma anche per creare un ambiente favorevole per lo sviluppo e la prosperità delle imprese nelle zone rurali.

Di norma, sostenere le imprese rurali significa predisporre interventi strategici in grado di aumentare le probabilità di creare e mantenere attività economiche solide e sostenibili nelle zone rurali.

I progetti illustrati sono fonte di ispirazione su come offrire servizi di consulenza e opportunità di formazione e di attività in rete alle imprese rurali, nonché investimenti mirati per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e materiali necessarie a tali imprese, siano esse aziende agricole o attività operanti in altri settori dell’economia rurale.

Questo opuscolo sui progetti finanziati dal FEASR illustra come gli abitanti delle zone rurali abbiano utilizzato gli aiuti erogati nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR), cofinanziati dal FEASR, per sostenere azioni in linea con il processo di “Transizione verso un’economia rurale verde”.

Si tratta di un processo che punta a sfruttare opportunità economiche sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale, nonché ad ottenere migliori prestazioni ambientali con modalità economicamente e socialmente sostenibili.

I progetti rispecchiano l’ampia varietà di approcci che i PSR possono sostenere in questo ambito tra cui: vivere di attività legate alla biodiversità; ottenere di più con meno; promuovere un turismo più verde; generare energia rinnovabile a partire dalle produzioni rurali; installare infrastrutture per lo sfruttamento delle rinnovabili nelle zone rurali; cooperare per un’economia più verde.

Pages