Il nono incontro del Gruppo tematico (GT) della RESR sui villaggi intelligenti si è tenuto in Finlandia, uno dei paesi più avanzati nella preparazione del quadro di sostegno per i Villaggi intelligenti del prossimo periodo di programmazione.


I partecipanti hanno visitato Vähikkälä e Teuro-Kuuslammi, due dei piccoli centri che hanno preso parte al concorso finlandese “Villaggi intelligenti”, scoprendo la loro visione del futuro. L’Autorità di gestione finlandese ha presentato la propria proposta per sostenere questi e altri villaggi nella realizzazione concreta della loro visione futura, elaborando un quadro specifico per i borghi intelligenti nel prossimo Piano strategico della PAC. Gli aspetti fondamentali della proposta sono: l’approccio LEADER/CLLD, varie forme complementari di cooperazione a livello locale, il collegamento in rete degli intermediari di innovazione rurale e le opzioni semplificate in materia di costi.
L’incontro ha mostrato come molti Stati membri stiano attualmente studiando come inserire il tema dei Villaggi intelligenti nei futuri Piani strategici della PAC; dall’incontro è inoltre emersa la necessità di ulteriori scambi e attività di rete per un reciproco apprendimento.
Documenti di riferimento