Innovazione LEADER

L’innovazione costituisce una priorità trasversale della politica dell'UE di sviluppo rurale e la sua connessione con LEADER/CLLD è rafforzata dal fatto che i Gruppi di azione locale (GAL) devono prenderla in considerazione al momento di pianificare le proprie strategie di sviluppo locale (SSL). La normativa europea integra decisamente gli aspetti innovativi nel contesto dello sviluppo locale, mentre dal canto loro gli orientamenti della Commissione europea forniscono i particolari sulle relative modalità di attuazione. 

In questa pagina sono riunite informazioni e risorse sull’innovazione nel quadro di LEADER/CLLD.

Accettiamo volentieri ogni suggerimento e commento, da inviare per iscritto all’indirizzo leader-clld@enrd.eu.

Normative UE

Orientamenti della Commissione europea

Esempi pratici di innovazione LEADER

Condivisione degli esempi di innovazione LEADER: completare il presente modello e inviarlo al nostro indirizzo leader-clld@enrd.eu.

Gruppo di lavoro di esperti nell’innovazione LEADER (GLE)

Il Punto di contatto della RESR gestisce un gruppo di lavoro di esperti nell’innovazione LEADER (GLE) il cui scopo è di esaminare i problemi di attuazione e di proporre soluzioni pratiche e di ampia applicabilità per superarli. Il gruppo riunisce diversi soggetti di 20 Stati membri dell’UE, fra cui GAL, autorità di gestione e RRN, per discutere l’innovazione a livello sia locale che di prestazione effettiva mediante scambi online e incontri di persona.

Esclusione di responsabilità: le informazioni e i documenti presentati in queste pagine non riflettono necessariamente la posizione ufficiale della Commissione europea.