Sottogruppo LEADER/CLLD

Il sottogruppo sull’approccio LEADER e lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) è una delle due componenti permanenti dell’Assemblea delle reti rurali europee, insieme al sottogruppo “Innovazione per la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura”.

Il principale obiettivo di questo sottogruppo è quello di contribuire a migliorare la qualità dell’attuazione di LEADER/CLLD nell’ambito dei Programmi di sviluppo rurale (PSR). In particolare, il sottogruppo:

  • monitora e analizza l’attuazione dei progetti finanziati nell’ambito della Misura LEADER e della Cooperazione transnazionale (CTN);
  • individua le tematiche comuni e le buone pratiche trasferibili sull’attuazione di LEADER e le strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo plurifondo;
  • incentiva l’apprendimento tra pari e il potenziamento delle capacità dei soggetti che operano nell’ambito di LEADER/CLLD.

Al sottogruppo partecipano 96 rappresentanti delle parti interessate, tra cui Autorità di gestione (28); Reti rurali nazionali (28); Gruppi di azione locale (28); organizzazioni europee (12).

Incontri e documenti

 

Documenti di riferimento

  • Quadro strategico delle reti rurali europee e organi di governo [PDF ]
  • Norme procedurali dell’Assemblea delle reti rurali europee (versione aggiornata al 4 settembre 2015) [PDF ]