Bioeconomia

“Incentivare lo sviluppo della bioeconomia” è l’attuale sottotema del lavoro tematico di più ampio respiro della RESR “Rendere più verde l'economia rurale”.

Un Gruppo tematico (GT) sarà impegnato su questo tema da settembre 2018 a luglio 2019. L’obiettivo generale del GT è quello di incentivare lo sviluppo di catene di valore sostenibili nel settore della bioeconomia all’interno delle zone rurali, al fine di promuovere la crescita economica e l’occupazione, preservando al contempo gli ecosistemi.

A tal fine, il lavoro del GT punterà in via prioritaria a:

  • esplorare possibili strategie nazionali e regionali nel settore della bioeconomia;
  • analizzare le iniziative che già esistono in materia negli Stati membri dell’UE;
  • sondare opportunità di sviluppo di modelli imprenditoriali basati sulla bioeconomia nelle zone rurali nonché soluzioni praticabili per superare gli ostacoli esistenti;
  • promuovere reti di professionisti in tale ambito;
  • formulare raccomandazioni su come promuovere una bioeconomia sostenibile nell’ambito della politica di sviluppo rurale dell’UE.

Le informazioni sugli incontri del Gruppo tematico e sulle relative realizzazioni saranno periodicamente caricate sul sito.

Siete interessati a partecipare al Gruppo tematico? Inviateci una manifestazione di interesse qui.

Visitate il Portale sulla bioeconomia rurale della RESR e scoprite le politiche in materia e stimolanti progetti attuati in tutta Europa.

Gruppo tematico (GT)