Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali

La bioeconomia rurale è l’attuale sottotema del lavoro tematico di più ampio respiro della RESR “Rendere più verde l'economia rurale’.

Un gruppo tematico (GT) lavora su questo tema dal settembre 2018.

Dal luglio 2018 al luglio 2019 il GT si è concentrato sul tema “Incentivare lo sviluppo della bioeconomia”. A tal fine ha esplorato i diversi elementi delle filiere rurali sostenibili sul piano ambientale nel settore della bioeconomia, analizzando come queste possano promuovere l’occupazione, la crescita e l’inclusione nei territori rurali, e come poterne garantire un’efficace promozione, in particolare attingendo al Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR).

Dal luglio 2019 al luglio 2020 il GT si concentrerà sul tema “Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali”. Il gruppo tematico analizzerà le tipologie di attività, all’interno delle catene di valore della bioeconomia rurale, che offrono i benefici climatici più significativi. Individuerà inoltre come queste attività possano essere sostenute ora e in futuro attraverso interventi pertinenti nell’ambito dei Piani strategici della PAC post-2020.

Il Gruppo tematico contribuisce alla Strategia e al Piano d'azione dell’UE per la bioeconomia circolare promuovendo lo scambio su soluzioni sostenibili per la diffusione della bioeconomia nelle zone rurali ed esplorando come i Programmi di sviluppo rurale (PSR) e altri strumenti finanziari possano essere impiegati al meglio per sostenerla. Il GT mira inoltre a promuovere sinergie tra le nuove strategie in materia di bioeconomia a livello nazionale e regionale e le priorità della PAC sul clima.

Le informazioni sugli incontri del Gruppo tematico e sulle relative realizzazioni saranno periodicamente caricate su questo sito.

Siete interessati a partecipare al Gruppo tematico? Manifestate il vostro interesse qui.

Visitate il Portale sulla bioeconomia rurale della RESR e scoprite le politiche in materia e una serie di progetti di particolare interesse attuati in tutta Europa!