Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali

La bioeconomia rurale è uno degli attuali sottotemi del lavoro della RESR sul tema "Rendere più verde l'economia rurale".

Un gruppo tematico (GT) ha lavorato su questo tema da settembre 2018 a luglio 2020.

Dal luglio 2018 al luglio 2019 il GT si è concentrato sul tema "Incentivare lo sviluppo della bioeconomia". A tal fine ha esplorato i diversi elementi delle filiere rurali sostenibili sul piano ambientale nel settore della bioeconomia, analizzando come queste possano promuovere l'occupazione, la crescita e l'inclusione nei territori rurali, e come poterne garantire un'efficace promozione, in particolare attingendo al Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR).

Dal luglio 2019 al luglio 2020 il GT si è concentrato sul tema "Bioeconomia e azione per il clima nelle zone rurali". Il gruppo tematico ha analizzato le tipologie di attività, all'interno delle catene di valore della bioeconomia rurale, che offrono i benefici climatici più significativi. Ha inoltre studiato come queste attività possano essere sostenute ora e in futuro attraverso interventi pertinenti nell'ambito dei Piani strategici della PAC post-2020.

Il Gruppo tematico contribuisce alla Strategia e al Piano d'azione dell'UE per la bioeconomia circolare promuovendo lo scambio su soluzioni sostenibili per la diffusione della bioeconomia nelle zone rurali ed esplorando come i Programmi di sviluppo rurale (PSR) e altri strumenti finanziari possano essere impiegati al meglio per sostenerla. Il GT mira inoltre a promuovere sinergie tra le nuove strategie in materia di bioeconomia a livello nazionale e regionale e le priorità della PAC sul clima.

Le informazioni sugli incontri del Gruppo tematico e sulle relative realizzazioni saranno periodicamente caricate su questo sito.

Visitate il Portale sulla bioeconomia rurale della RESR e scoprite le politiche in materia e una serie di progetti di particolare interesse attuati in tutta Europa!