Riduci testo Ingrandisci testo

Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)

Cluster tematico delle RRN sul CLLD

"...uno strumento per coinvolgere i cittadini a livello locale nella creazione di soluzioni alle problematiche sociali, ambientali ed economiche… "

Negli orientamenti comuni in materia di CLLD presentati dalla Commissione europea il 29 aprile 2013 si afferma che:

“lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) è uno strumento per coinvolgere i cittadini a livello locale nell’elaborazione di risposte alle problematiche sociali, ambientali ed economiche del mondo di oggi. Il CLLD è un approccio che richiede tempo e sforzi. Tuttavia, con investimenti finanziari relativamente modesti, esso può avere un impatto notevole sulla vita delle persone e generare nuove idee nonché l’impegno comune per tradurle in pratica.”

Il cluster tematico delle RRN dedicato al CLLD è diretto e coordinato dalla Rete rurale nazionale ungherese. Essendo un’iniziativa tematica delle RRN, il cluster sul CLLD costituisce principalmente un forum di scambio per le Reti rurali nazionali (RRN). Tuttavia, dato il grande interesse suscitato dal CLLD, il cluster è stato esteso anche ad altri soggetti interessati quali le Autorità di gestione, gli organismi pagatori e i GAL. Per maggiori dettagli sugli obiettivi, sulla metodologia proposta e sulle attività programmate dal cluster tematico si veda il documento di lavoro del cluster sul CLLD [PDF en].

Il cluster sul CLLD è finalizzato a:

  • rafforzare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i principali soggetti interessati;
  • contribuire a concentrare ed economizzare gli sforzi delle reti (ed evitare la duplicazione dei lavori) per comprendere le possibili forme e funzioni del CLLD (ad esempio, attraverso sondaggi comuni);
  • produrre strumenti pratici e orientamenti volti ad assistere le RRN ed altri soggetti interessati nell’attuazione del CLLD; e
  • articolare i fabbisogni e le lacune informative al fine di informare il processo di elaborazione delle linee direttrici sul CLLD ed altri documenti strategici.

Il cluster sul CLLD è stato lanciato nel corso del 18o incontro delle RRN tenutosi a Tomar, Portogallo, il 6 giugno 2013 (si veda la sintesi dei risultati dell’incontro: Lancio del cluster CLLD, Portogallo, giugno 13 ).


Il CLLD è al centro delle discussioni per il prossimo periodo di programmazione delle politiche di sviluppo rurale e di coesione ed è stato identificato dalla RESR come una delle principali aree di interesse dei soggetti coinvolti nello sviluppo rurale.
In vista del lancio del cluster tematico delle RRN dedicato al CLLD, a giugno 2013 è stata redatta una relazione di mappatura [PDF en] che descrive lo stato di avanzamento dell’attuazione del CLLD negli Stati membri. [PDF en]

Per maggiori informazioni su CLLD e documenti pertinenti si prega di visitare il Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD)