Riduci testo Ingrandisci testo

Portale della ricerca e dell’innovazione

 

Sistemi per l'impresa e l'innovazione nelle zone rurali (RIBS)

Periodo del progetto: luglio 2010 – dicembre 2012

Sintesi del progetto: Il Sistema per l’impresa e l’innovazione nelle zone rurali (RIBS) aiuta le PMI delle regioni rurali di Irlanda, Scozia, Islanda, Svezia e Finlandia, ad affrontare gli effetti della recessione economica e a rafforzare la propria competitività e crescita potenziale. Il RIBS agevola lo sviluppo di cluster rurali attraverso l’adozione di un approccio intersettoriale e sviluppa Programmi di Crescita Aziendale (Prodotti RIBS), delineati secondo il feedback ricevuto dalle PMI e da esperti indipendenti. Le nozioni vengono raccolte e diffuse tramite una nuova piattaforma web collaborativa.

Ruolo e priorità/obiettivi nel trasferimento di conoscenze & innovazione: Basato su un’analisi dei bisogni delle PMI e della comunità di supporto aziendale nelle regioni target, il programma e i prodotti RIBS si sviluppano in quattro aree principali:

  • Crescita delle PMI
  • Internazionalizzazione delle PMI
  • Imprenditorialità
  • Cluster Rurali

I partner specifici per area di lavoro sono elencati a: https://www.developmentpartners.co/ruralinnovation/about.html

Risultati e raccomandazioni: I risultati aggiornati da tutti i partner possono essere scaricati da: https://www.developmentpartners.co/ruralinnovation/public.html

Collegamenti di ricerca & innovazione: Il progetto Sistema per l’impresa e l’innovazione nelle zone rurali (RIBS) è un progetto del Programma Periferia Settentrionale guidato dalla Highlands and Islands Enterprise, in Scozia. Gli altri partner partecipanti sono: la Lulea University of Technology in Svezia, Micropolis in Finlandia, West Iceland Regional Development in Islanda e WESTBIC in Irlanda.

Homepage: https://www.developmentpartners.co/ruralinnovation/index.html

Contatti:
Highlands and Islands Enterprise
Cowan House
Inverness Retail and Business Park
Inverness IV2 7GF, Scozia
Tel: +44 (0) 1463 234 171
Fax: +44 (0) 1463 244 469