Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Evento del mese:
YOURuralNET: una community di pratica per i giovani

YOURuralNET è una web community estremamente dinamica che offre strumenti per la condivisione di conoscenza, esperienze e buone pratiche tra i giovani agricoltori in Italia. YOURuralNET, promossa dalla Rete rurale italiana e presentata sul Portale della RESR “Comunicare lo sviluppo rurale” insieme ad altri esempi particolarmente stimolanti in questo ambito, ha oggi raggiunto e superato i mille iscritti!

La scelta di puntare su questa nuova piattaforma è nata due anni fa in risposta a studi e ricerche sui bisogni dei giovani agricoltori e di tutti coloro che operano nel comparto agricolo. Le indagini condotte hanno indicato come i canali più istituzionali (quali quotidiani o periodici specializzati) non fossero in grado di colmare le lacune di informazione evidenziate. Per ovviare a questo problema, la RRN italiana è intervenuta sulla pianificazione delle proprie attività di comunicazione, individuando nei social media lo strumento ottimale per raggiungere questo gruppo target.

Proprio per dare risposte concrete alle esigenze dei giovani agricoltori è stato ideato il sito web e il forum interattivo YOURuralNET. La community offre attualmente un’ampia gamma di strumenti interattivi che consentono di discutere sul web di attività, trovare soluzioni pratiche, confrontarsi su problemi concreti e condividere opportunità di formazione.

Con un design accattivante e di forte impatto, di facile utilizzo e dinamico, il sito YOURuralNET promuove efficacemente l’interazione tra gli iscritti. “YOURuralNET è un’ottima iniziativa e ho inserito la notizia sul mio sito”, scrive l’agronomo Silvio Fritegotto. Il forum viene aggiornato di frequente con nuove domande e temi di attualità. Nella sezione “Iscritti”, i membri possono inserire la loro foto e una breve descrizione di sé e dei propri interessi, rendendo il sito ancora più personale.

Il crescente successo di questa piattaforma è dovuto all’impegno continuo del team che amministra il sito. “Puntiamo ad un costante miglioramento del nostro lavoro valutando periodicamente ciò che facciamo”, spiega Elisabetta Savarese, della redazione. “Tutti possono iscriversi a YOURuralNET: dai giovani agricoltori agli esperti e ai ricercatori. Cerchiamo di diversificare le informazioni che pubblichiamo”, aggiunge Elisabetta.

Per maggiori informazioni:

Per accedere al sito di YOURuralNET, fare clic qui.

Per aprire la pagina Facebook di YOURuralNET, fare clic qui.

Per trovare nuovi spunti e ampliare la gamma delle proprie attività di comunicazione, consultare il Portale “Comunicare lo sviluppo rurale” della RESR.