Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Storia del mese: Progetto Landlife: Tutela della natura e della biodiversità

Montpellier (Francia)

Tavertet (Spagna)

Giussago (Italia)

Il progetto Landlife, finanziato nell’ambito del programma LIFE + della Commissione europea, è stato ufficialmente lanciato il 28 settembre 2011 e terminerà nel 2014. Landlife è un consorzio formato da cinque partner: Xarxa de Custòdia del Territori, Conservatoire d'espaces naturels du Languedoc-Roussillon, Legambiente Lombardia, Eurosite e Prysma.

Il progetto mira a comunicare il valore della custodia del territorio come efficace e valido strumento per la tutela della natura e della biodiversità. Per realizzare tale obiettivo, i partner del progetto LandLife hanno di recente organizzato tre workshop tesi a favorire lo scambio di informazioni e sviluppare un know-how operativo per implementare i contratti di custodia del territorio e migliorarne la gestione. Oltre 180 persone provenienti da tutta l’Europa hanno preso parte a questi tre eventi:

  • “Ripensare e avviare la custodia del territorio in Francia”, Montpellier (Francia), 22-23 aprile 2013.
  • “Una sfida culturale per valorizzare la terra e tutelare la natura“, Giussago (Italia), 10-11 maggio 2013.
  • “Scambio sulla custodia del territorio e Natura 2000: esperienze e attività di rete in Europa”, Tavertet (Catalogna), 29-31 maggio 2013.

Attraverso questi tre workshop, il progetto LandLife è riuscito a raccogliere e condividere le migliori pratiche in Europa, ad analizzare il ruolo di Natura 2000 come strumento che incoraggia l’adozione di approcci di custodia del territorio e ad agevolare la creazione di contatti e sinergie tra le varie entità. In aggiunta, i tre workshop hanno contribuito a definire un processo partecipativo volto a stimolare il coinvolgimento della società civile e delle istituzioni pubbliche nello sviluppo efficace della custodia del territorio nei paesi dell’UE.

Messaggio chiave

Vi sono molteplici modi di operare nell’ambito della custodia del territorio, considerata l’enorme varietà di approcci adottati in Europa. In questo senso, è necessario rafforzare la comunicazione e trovare punti d’incontro, come pure promuovere l’attività di rete come strumento indispensabile per incoraggiare una strategia per la tutela della natura.

Un ottimo punto di partenza è una nuova pubblicazione sull’argomento intitolata “ Prendersi cura della natura insieme: Manuale sulla custodia del territorio come strumento per promuovere la partecipazione della società alla tutela dell’ambiente naturale in Europa” (in lingua inglese). Il manuale svolge un ruolo importante per divulgare un approccio alla custodia del territorio a livello europeo. Esso contiene consigli e accorgimenti per creare e migliorare pratiche e iniziative di custodia del territorio, tenendo in considerazione i punti di vista dei diversi soggetti interessati.

Verso il Congresso 2014

Il workshop ha inoltre apportato un prezioso contributo in vista del primo Congresso europeo di custodia del territorio 2014, che si terrà presso il Cosmocaixa, a Barcellona, il 5-7 novembre 2014.

Il Congresso offrirà uno spazio in cui apprendere, condividere e discutere sulla custodia del territorio come strumento per la tutela della natura e della biodiversità, offrire strumenti e raccomandazioni, innovare e facilitare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i soggetti interessati.

Il Congresso verterà inoltre sul contributo apportato dalla custodia del territorio all’attuazione di Natura 2000, della PAC, della Strategia Europa 2020 e di altre politiche dell’UE nonché sulla definizione di una strategia comune in Europa.

Sono previsti diversi spazi e sessioni, inclusi un’assemblea plenaria e più di 10 workshop, come pure una mostra per promuovere lo scambio di informazioni, esperienze, prodotti e servizi legati alla custodia del territorio.

Per maggiori informazioni sul progetto e sul Congresso, visitare www.landstewardship.eu