Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

Progetto del mese: Repubblica ceca: un nuovo impianto di stoccaggio per una migliore qualità delle piante medicinali

La regione della Boemia meridionale (Repubblica ceca) vanta una lunga tradizione nella coltivazione delle piante medicinali. Le erbe e le piante officinali coltivate in queste aree sono ampiamente utilizzate nelle industrie cosmetica, alimentare e farmaceutica.

Byliny Mikeš è uno dei principali produttori di piante mediche della regione (https://www.bylinymikes.cz). L’azienda acquista, trasforma e vende qualsiasi tipo di botanico ed è particolarmente attenta alla qualità delle sue produzioni e dei servizi offerti.

Decisa a incrementare la quantità e la qualità dei propri impianti di stoccaggio, Byliny Mikeš ha puntato sull’ammodernamento del proprio sito e ha lanciato una campagna per incentivare la coltivazione locale di piante officinali. Il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ha investito nel progetto 180 648 euro, pari al 30% circa dei costi complessivi, permettendo la creazione ex novo di un impianto di stoccaggio che assicura condizioni di conservazione ottimali. La nuova struttura ha contribuito non solo a migliorare la qualità dei prodotti, ma ha portato anche ad un incremento della produttività.

La Boemia meridionale è una regione a vocazione agro-turistica che vanta una ricca tradizione nel campo della piscicoltura. Il progetto ha avuto importanti ricadute sull’intera popolazione creando nuovi posti di lavoro, rilanciando l’economia e preservando saperi tradizionali nella raccolta delle piante medicinali.

Per maggiori informazioni:

Per conoscere altri esempi sull’utilizzo del FEASR da parte degli imprenditori rurali, consultare la Banca dati dei progetti dei PSR sul sito della RESR.