Riduci testo Ingrandisci testo

Archivio delle notizie principali REDR

RRN del mese: La Rete rurale nazionale della Lituania

La Rete rurale nazionale lituana, istituita nel dicembre 2008, riunisce istituzioni e organizzazioni aderenti al programma di sviluppo rurale (PSR) lituano per il periodo 2007-2013.

La Rete rurale lituana è una struttura aperta. Alle attività della rete partecipano comunità rurali, GAL, istituti scientifici, organizzazioni rappresentative del settore delle imprese, istituzioni comunali e statali e agenzie coinvolte nell’attuazione del PSR.

La struttura della Rete

La struttura organizzativa della RRN è formata da membri, comitati, un consiglio, gruppi di lavoro e un segretariato. Nel 2013, la Rete è arrivata ad abbracciare 914 istituzioni e organizzazioni coinvolte nei settori agricolo, silvicolo e dello sviluppo rurale. La maggior parte dei membri è costituita da comunità rurali.

La comunicazione tra il segretariato e i membri della RRN è molto dinamica. Il segretariato organizza incontri per i comitati, il consiglio e altri soggetti interessati. Tutte le informazioni più rilevanti sono disponibili sul sito web della Rete nazionale lituana: www.kaimotinklas.lt

Il sito web della RRN lituana è altamente interattivo: i membri e gli altri soggetti interessati si possono registrare per ricevere newsletter, contribuire al calendario degli eventi e partecipare ai forum e alle discussioni.

Priorità principali

Nessuno meglio dei membri della rete conosce quelli che sono i problemi e i fabbisogni della popolazione rurale. Per questo motivo, è stato sviluppato un approccio bottom-up per coordinare meglio le attività della RRN. I membri della rete identificano le priorità del proprio territorio, per esempio il miglioramento della qualità della vita in campagna, la promozione dell’innovazione e della ricerca, la gestione dell’ambiente e dei beni paesaggistici, le iniziative legate alla gioventù rurale, il turismo e lo sviluppo rurale. Queste priorità sono poi utilizzate per orientare l’attuazione dei progetti.

Un esempio di tali progetti è la 2° Fiera transnazionale dei GAL, “Panemunių Blossom” (“il fiore di Panemuniai”), organizzata dalla RRN lituana e dal Ministro dell’Agricoltura lituano nel maggio 2013. Tenutasi presso il Castello di Raudonė, la fiera ha riunito rappresentanti di 14 Stati membri dell’UE e di 21 GAL lituani. Questo tipo di evento mira non solo a tutelare e valorizzare le tradizioni e usanze nazionali, ma anche a consolidare i legami tra i GAL regionali e internazionali. L’arte e il folclore lituani hanno offerto una splendida piattaforma per lo scambio di buone pratiche e il rafforzamento della cooperazione.

Per maggiori informazioni sull’evento, visitare https://www.kaimotinklas.lt/naujienos-40/Lt/gerb---kaimo-tinklo-nariai--245.html