Riduci testo Ingrandisci testo

Ricerca nel campo dello sviluppo rurale

La creazione di uno Spazio europeo della ricerca (SER) è una delle grandi priorità dell’agenda politica poiché è ormai assodato che la competitività delle imprese e l’occupazione che queste ultime possono creare dipendono in larga misura dalla politica di ricerca e innovazione. Il mondo della ricerca è attualmente confrontato a molteplici sfide: la ricerca di eccellenza è sempre più complessa, interdisciplinare e costosa.

Per cogliere questa sfida e far sì che lo spazio europeo della ricerca (SER) diventi una realtà, nel prossimo periodo di programmazione si prevede di riunire tutti i finanziamenti dell’UE in materia di ricerca e innovazione. La creazione di uno spazio europeo della ricerca richiederà inoltre:

  • un approccio inclusivo, aperto anche a coloro con idee poco convenzionali, per garantire che ricercatori e innovatori eccellenti di tutta Europa e di altri paesi possano partecipare e partecipino effettivamente;
  • più sostegno all’innovazione e alle attività precommerciali, per offrire uno stimolo economico diretto;
  • un forte accento sulla creazione di opportunità commerciali in risposta alle grandi preoccupazioni condivise dai cittadini europei e di altri paesi, ossia le “sfide della società”;
  • più possibilità per i nuovi partecipanti e i giovani scienziati di ottenere finanziamenti per le loro idee.

Queste nuove disposizioni della politica tengono conto delle sfide cui sarà confrontato in futuro il mondo dello sviluppo rurale, in particolare per quanto riguarda la gestione ambientale e il sostegno alle piccole imprese e ai giovani agricoltori. Contribuiranno inoltre, in modo integrato, alla creazione del Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura, anch’esso previsto per il prossimo periodo di programmazione.

Per favorire una migliore conoscenza e comprensione della politica di ricerca in sviluppo rurale, la RESR ha stilato un profilo delle principali organizzazioni e istituzioni che partecipano ad attività inerenti questo settore. Sono inoltre disponibili iniziative e progetti, studi, pubblicazioni e contenuti audiovisivi.

Per ulteriori informazioni si vedano le sezioni sottostanti:


Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 | inizio pagina

Dichiarazione sulla privacy