Riduci testo Ingrandisci testo

Trasferimento di conoscenze e innovazione (TC&I)

L’innovazione nel campo dello sviluppo rurale non si limita soltanto a nuove invenzioni o a tecnologie moderne ma può assumere varie forme, come ad esempio:

  • Adottare nuovi metodi di lavoro: può trattarsi di nuove idee o nuove tecniche, concentrandosi su mercati alternativi, mettendo in contatto diversi settori e parti interessate attraverso nuovi metodi di messa in rete, sostenendo nuovi gruppi prioritari o individuando soluzioni nuove a problemi di natura sociale, economica e ambientale.
  • Sviluppare nuovi prodotti e servizi: questi prodotti e servizi nascono sovente dalla sperimentazione di metodi di lavoro innovativi e dall’applicazione di tecniche nuove od originali, nuovi partenariati, tecnologie, processi, ricerche e nuovi modi di pensare.
  • Adattare approcci consolidati a nuove circostanze: si tratta di un altro modo efficace per creare forme di sviluppo rurale innovativo e a forte impatto locale. Queste azioni innovative sono spesso facilitate dallo scambio di conoscenze tra regioni e/o Stati membri.

Nel periodo di programmazione 2014-2020, il trasferimento di conoscenza e l’innovazione diverranno una priorità trasversale della politica di sviluppo rurale. Il Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura opera attualmente per coordinare le politiche esistenti, promuovere la cooperazione tra partner e avvicinare ricercatori e imprese rurali.

 

Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 | inizio pagina

Dichiarazione sulla privacy