Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale e nelle zone rurali

La priorità in sintesi

Le conoscenze, le competenze e l’innovazione sono un presupposto indispensabile per lo sviluppo sostenibile. Lo sviluppo rurale vanta una lunga e comprovata esperienza in materia di stimoli all’innovazione.

Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione è una priorità trasversale per il periodo di programmazione 2014-2020. Le misure riguardanti il trasferimento di conoscenze o gli investimenti in questo campo sono state programmate dagli Stati membri con l’obiettivo di incoraggiare l’innovazione e continueranno ad essere disponibili per il periodo 2014-2020. La novità principale è il Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) Produttività e sostenibilità dell’agricoltura, istituito al fine di creare collegamenti tra le politiche esistenti, promuovere la cooperazione tra partner e costruire un ponte tra i ricercatori e le imprese rurali.

Per maggiori informazioni su questa priorità fare clic qui [PDFen]

Aree di intervento (aree prioritarie)

  1. Stimolare l'innovazione e la base di conoscenze nelle zone rurali.
  2. Intensificare i collegamenti tra la ricerca e l’innovazione nel settore agricolo e forestale.
  3. Incoraggiare l'apprendimento lungo tutto l'arco della vita e la formazione professionale nel settore agricolo e forestale.

Per accedere alle risorse utili, ai documenti di orientamento e agli esempi di attuazione dei PSR fare clic sui pulsanti sottostanti.

Insegnamenti tratti dal 2007-2013

Collegamenti a una serie di lavori della RESR che forniscono approfondimenti su come sostenere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione attraverso un’efficace programmazione e attuazione dei PSR.

  • La Rivista rurale N. 16: Trasferimento di conoscenze e innovazione nella politica di sviluppo rurale (maggio 2013) [PDF en] offre una breve descrizione dell’attuale interpretazione dell’innovazione nell’ambito dello sviluppo rurale, insieme a uno sguardo alle sfide e alle opportunità future. Lo scopo è di condividere riflessioni e approfondimenti e contribuire all’integrazione dello scambio di conoscenze e dell’innovazione nella futura politica di sviluppo rurale.
  • Il Portale della ricerca e dell’innovazione fornisce una vasta gamma di informazioni in merito ad istituzioni, esempi di progetti e iniziative che promuovono il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nelle zone rurali. Il Portale presenta inoltre i risultati del Focus group dedicato a studiare come promuovere la priorità in oggetto nel periodo di programmazione 2014-2020.
  • Il Rapporto del Focus group della RESR sul Trasferimento di conoscenze e innovazione presenta i risultati emersi dalla prima fase delle attività (giugno-dicembre 2012) [PDF ]. Si veda anche la Sintesi del rapporto del FG [PDF ]
  • La Rivista rurale N. 2: Creatività e innovazione nello sviluppo rurale dell’UE (dicembre 2009) [PDF enfresdeitplhu]illustra alcune delle diverse tipologie di innovazione e creatività presenti nelle zone rurali dell’UE.