Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Germania (Programma RRN)

La Germania ha deciso di operare la sua Rete rurale nazionale (RRN) a partire da un documento programmatico. Fra l’altro, un giudizio preventivo del programma tedesco ha contestato l’idoneità di impiegare un quadro comune di monitoraggio e di valutazione (QCMV) per valutare la realizzazione del programma RRN. Benché gli indicatori QCMV siano stati giudicati idonei a valutare i progetti FEASR, il giudizio preventivo ritiene che servano degli indicatori di attuazione specifici per misurare adeguatamente il successo del programma della RRN tedesca.

Valutazione del successo della RRN

Gli indicatori massimi e minimi suggeriti dal giudizio preventivo facilitano la valutazione della funzione basilare dell’Unità di sostegno alla rete (USR), cioè la fornitura di una vasta gamma di servizi finalizzati ad ottimizzare le condizioni per realizzare i progetti FEASR. Il quadro di questi indicatori include dei risultati mirati e quantificabili nell’ambito dell’attività di rete della USR, in particolare il terzo e quarto tipo di attività.

  1. Identificazione degli organismi, degli attori e delle reti delle zone rurali;
  2. Indagine delle prassi maturate e/o innovative da adottare;
  3. Organizzazione dello scambio di esperienze e di competenze;
  4. Messa a punto di programmi formativi per i GAL;
  5. Assistenza tecnica per la collaborazione interregionale e transnazionale (CTN);
  6. Divulgazione alla Rete di informazioni (eventi, ecc.).

Di conseguenza, l’USR tedesca raccoglie dati quantitativi e specifici di rete riguardanti le suddette attività. Il successo viene misurato paragonando i dati raccolti agli indicatori di minima e di massima.

Sondaggio dei soggetti interessati

Otre a raccogliere dati quantitativi di monitoraggio, l’Unità di sostegno alla RRN cerca, ove possibile, di ottenere riscontri e di svolgere ricerche al fine di condurre delle valutazioni qualitative dei propri servizi, fra cui:

a) raccoglie moduli di riscontro dai partecipanti ai vari eventi, contribuendo così a migliorare i contenuti dei servizi agli eventi offerti in modo continuativo dalla USR;

b) svolge sondaggi sulla rivista, il bollettino e il sito web, secondo le indicazioni del programma di lavoro annuale, con frequenza come minimo annuale.

  • Nella primavera del 2010 ha svolto un sondaggio fra gli abbonati della rivista ‘LandInForm’ aprendo la porta a possibili migliorie in risposta alle critiche e ai suggerimenti ricevuti dai lettori;
  • il sondaggio dell’autunno 2009 presso gli abbonati al bollettino ‘landaktuell’ aveva lo stesso fine;
  • il sondaggio più recente degli utenti del sito della RRN, condotto nel febbraio 2007, riguardava il sito Leader+ ed era mirato a sondare le offerte e i servizi da offrire sul sito corrente della RRN.

Valutazione del Programma della Rete rurale nazionale

Avendo disponibili la maggior parte dei dati, è stato possibile impiegare il quadro di indicatori quantitativi del giudizio preventivo alla valutazione di metà periodo.

Inoltre, il valutatore ha messo a punto undici domande specifiche al programma RRN, integrato da cinque criteri di giudizio e diciannove indicatori di target quantitativi e qualitativi. Le undici domande riguardano la strategia e gli obiettivi del P-RRN e localizzano prova delle attività RRN svolte nell’ambito di tutte le assi del FEASR.

Il valutatore di metà periodo ha introdotto e applicato i suddetti indicatori contestando l’utilità delle domande generiche, dopo una ricerca e dopo aver formulato risposte per quanto possibile. E’ stato raccomandato l’uso (tempestivo) delle domande specifiche, per la preparazione delle future valutazioni annuali.

  • Programma (2007-2013) - Programm Nationales Netzwerk Deutschland - [PDF ]

  • Rapporto di valutazione ex ante 2007 - Ex-ante-Bewertung für das Programm Nationales Netzwerk Deutschland [PDF ]

  • Rapporto di valutazione intermedia 2010 - Halbzeitbewertung für das Programm ‘Nationales Netzwerk Deutschland für den ländlichen Raum’[PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina