Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca ha istituito la propria RRN attraverso la ripartizione di responsabilità a livello sia centrale che regionale. La RRN opera all’interno dell’Autorità di gestione del programma di sviluppo rurale (PSR), un dipartimento del Ministero dell’Agricoltura della Repubblica Ceca responsabile delle funzioni decisionali e di controllo. I segretariati della RRN (uffici regionali della RRN) sono responsabili delle funzioni esecutive. Il Gruppo di coordinamento del Ministero dell’Agricoltura (che si occupa del coordinamento delle attività nell’ambito del Ministero dal 2013) e il Comitato di coordinamento della RRN (composto da rappresentanti di partner quali le organizzazioni governative e non governative) hanno funzioni consultive. All’interno della RRN vengono inoltre costituiti dei gruppi di lavoro tematici (GLT) a livello regionale e centrale.

Valutazione della performance della RRN

Una valutazione di base delle attività della RRN viene condotta nell’ambito del Rapporto annuale sullo stato di avanzamento del PSR 2007-2013, che è approvato dalla Commissione europea ogni anno. Il rapporto è disponibile al pubblico sul sito web del PSR (eAGRI.cz/dotace). Le attività e le realizzazioni della RRN sono presentate e valutate due volte all’anno dai membri del Comitato di monitoraggio del PSR.

Ulteriori valutazioni e feedback sono forniti alla RRN nel corso delle riunioni del Gruppo di coordinamento, che si tengono a partire dal 2013. Durante queste riunioni sono stati inoltre offerti suggerimenti per eventuali modifiche alla sfera operativa della RRN, al fine di assicurare che la rete contribuisca in modo efficace all’“agenda settoriale” dei vari dipartimenti ministeriali responsabili dello sviluppo rurale e dell’attuazione del PSR.

Il Comitato di coordinamento della RRN tiene delle riunioni a scadenza annuale per discutere dei piani annuali di attuazione della RRN e riesaminare le attività dell’anno precedente. Il Comitato di coordinamento ha l’opportunità di valutare le nuove attività proposte dalla RRN e offrire suggerimenti per ulteriori attività incentrate sui fabbisogni e sui problemi dei membri del comitato e dei settori che essi rappresentano. A livello regionale, si svolgono periodicamente delle riunioni tra il personale della RRN e i partner regionali. Questi incontri servono a valutare le attività già implementate nonché a proporre nuove attività per il periodo successivo.

Sondaggi tra i soggetti interessati

Nell’ambito della valutazione esterna intitolata “Valutazione dell’implementazione effettuata dalla RRN” (2012), è stato condotto un sondaggio online di tipo quantitativo rivolto ai membri e ai partner della RRN. Per la fine del 2013 è previsto un questionario riguardante “Rural”, la rivista pubblicata dalla RRN, teso a raccogliere i commenti e le osservazioni degli utenti. A tal fine saranno contattati tutti i partner della RRN e gli altri soggetti interessati del settore rurale che sono lettori abituali della rivista (sia in formato digitale che in versione cartacea).

Valutazione della rete

La “Valutazione dell’implementazione effettuata dalla RRN”, una valutazione indipendente dell’efficacia dell’operato posto in atto dalla Rete rurale nazionale, aveva lo scopo di formulare raccomandazioni per migliorare l’efficienza della rete e delle sue attività, per assicurare processi gestionali efficaci e sostenere i preparativi per il periodo di programmazione 2014-2020.

Il progetto è stato implementato in due fasi:

  • Fase analitica: ricerca di documenti legati all’attuazione della RRN; interviste strutturate al personale competente del Ministero dell’Agricoltura; mappatura e analisi dei principali processi attuativi della RRN; sondaggio quantitativo online condotto tra i membri/partner della RRN; identificazione dei fattori di successo cruciali per la gestione efficace dell’attuazione della RRN.
  • Fase propositiva: proposte per incrementare l’efficienza dell’attuazione della RRN; verifica delle proposte con i partner della RRN (discussione guidata); proposte per eliminare i rischi.

La valutazione della rete si proponeva di rispondere ai seguenti quesiti:

  • Qual è l’attuale campo d’attività della RRN per raggiungere gli obiettivi del piano d’azione? Quali obiettivi sono stati già realizzati o saranno realizzati?
  • Le attività di rete contribuiscono in maniera adeguata agli obiettivi del documento di programmazione o alla Rete europea per lo sviluppo rurale?
  • Esistono obiettivi di difficile realizzazione o per i quali sarebbe possibile ottenere risultati migliori? In caso affermativo, quali sono questi obiettivi e le ragioni di tali circostanze?
  • Come è possibile eliminare i fattori che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi?
  • Quali misure possono essere raccomandate per aumentare l’efficienza della RRN nel periodo di programmazione 2014-2020?

Informazioni addizionali

La RRN riceve inoltre suggerimenti utili per comunicare e promuovere più efficacemente le attività del PSR dal Gruppo di lavoro tematico (GLT) sulla pubblicità, istituito internamente. Il gruppo riunisce in sé impiegati del Ministero che si occupano di R.P., l’Autorità di gestione del PSR e i rappresentanti dei principali partner della RRN. I membri del GLT forniscono suggerimenti su come perfezionare le attività della rete. Trattandosi di raccomandazioni formulate dal punto di vista degli esperti, tale esercizio costituisce anche una valutazione dell’enfasi delle attività della RRN.

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 28/04/2014 | inizio pagina