Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Belgio – Vallonia

La Rete rurale vallona è totalmente operativa dall’aprile 2009, ma i preparativi in vista del processo formale di monitoraggio e valutazione/autovalutazione sono iniziati prima dell’avvio dell’Unità di supporto alla rete (USR). L’USR è stata interamente esternalizzata dall’Autorità di gestione e il capitolato per l’assistenza tecnica al funzionamento della rete prevedeva già requisiti specifici inerenti le procedure di autovalutazione. Di conseguenza, tutte le offerte tecniche presentate dai potenziali aggiudicatari contenevano un elenco dettagliato di indicatori quantitativi e qualitativi di prodotto, impatto e risultati.

Contestualmente all’avvio dell’USR sono iniziate le attività per l’elaborazione di un Piano di lavoro della rete fondato su una chiara condivisione degli obiettivi, del quadro logico e della logica di intervento della rete. Le priorità annuali sono state articolate intorno a quattro “assi”:

Sfida – Tema – Sottotema – Azione – Realizzazioni – Raccomandazione

Il controllo e la valutazione delle attività della rete rappresentano un processo continuo coordinato dalla “Commission Permanente” (ossia il Comitato direttivo della RRN composto da 30 soggetti regionali) che si riunisce a scadenza bimestrale. Questa “Cabina di regia” ha avviato una prima indagine tra le parti interessate nell’ottobre del 2010, con l’obiettivo specifico di raccoglierne pareri e reazioni al fine di migliorare i servizi e i prodotti forniti dalla rete nel 2011. Il questionario utilizzato, disponibile sul sito Questionari per le parti interessate, prevede quattro categorie di domande: Enquêtes auprès des parties prenantes

  • animazione della rete;
  • strumenti di informazione e comunicazione predisposti dal Comitato direttivo;
  • grado di soddisfazione rispetto ai servizi del Comitato direttivo;
  • una sezione dedicata ad una valutazione più esaustiva di specifici elementi della rete.

Il tasso di risposta è stato del 49%, con un totale di 29 questionari rispediti. Per la relazione di sintesi dell’indagine si rimanda oltre.

Tra gli ulteriori strumenti figurano:

  • uno strumento di “rendicontazione dei progressi”, basato sul Piano di lavoro dei Gruppi tematici del Comitato direttivo (si veda oltre) e strutturato in funzione del progetto, delle attività, delle scadenze e dei risultati attesi;
  • formulari per la valutazione e il feedback di tutti gli eventi, oltre a periodiche sessioni di informazione con l’USR e il Comitato direttivo;
  • feedback trimestrale dei Gruppi di lavoro tematici ai membri del Comitato direttivo;
  • messa a punto di uno specifico sistema di valutazione per favorire una maggiore rispondenza delle attività di comunicazione della rete in funzione delle esigenze delle parti interessate.

È inoltre in fase di elaborazione un sistema di autovalutazione dei Gruppi di azione locale (messo a punto da “Interfaccia GAL”, un’altra struttura regionale).

  • Per ulteriori informazioni sulla Rete rurale vallona, fare clic qui
  • Presentazione (marzo 2010) della struttura operativa, degli obiettivi e del quadro logico della Rete rurale vallona [PDF ]
  • Piano di lavoro (e risultati attesi) dei gruppi di lavoro tematici del Comitato direttivo (Commission Permanente - CAR) 2009 – 2011 [PDF ]
  • Risultati dell’indagine condotta nel 2010 tra le parti interessate – Valutazione globale delle missioni della Cellule d’Animation du Réseau wallon de Développement Rural [PDF ]
  • L’approccio vallone all’autovalutazione [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina