Riduci testo Ingrandisci testo

Profili di autovalutazione delle RRN

Belgio – Fiandre

L’Unità di supporto alla rete (USR) della Rete rurale fiamminga è composta da un team molto esiguo (2 membri a tempo pieno e 3 consulenti) e questo, inevitabilmente, limita il tempo e le risorse destinati alle attività di autovalutazione. Tuttavia, l’USR utilizza attualmente una serie di metodi e strumenti qualitativi per valutare le attività della rete:

  • feedback sugli strumenti di comunicazione (newsletter e sito Internet), compresa un’indagine tra le parti interessate realizzata nel 2009 (si veda oltre), nonché osservazioni e commenti ad hoc inviati per posta elettronica da lettori e utenti;
  • feedback sugli eventi;
  • inchieste e sondaggi tra le parti interessate – condotti nel 2007 e nel 2009. Il sondaggio del 2009 era correlato ad una sessione di brainstorming sull’autovalutazione e l’elaborazione di una visione comune animata da un facilitatore esterno;
  • relazioni qualitative di autovalutazione preparate annualmente dal coordinatore della RRN.

Tutte le valutazioni interne ed esterne vengono inoltrate al Comitato direttivo della Rete rurale fiamminga, così poterne tener conto per l’elaborazione dei successivi Piani d’azione annuali.

Sondaggi tra le parti interessate
Il Programma di sviluppo rurale fiammingo (PSR) è stato varato nel novembre del 2007. Contestualmente, l’Autorità di gestione ha altresì avviato un sondaggio tra i soggetti interessati dallo sviluppo rurale (associazioni di coltivatori diretti, organizzazioni ambientaliste, altri dipartimenti statali, GAL, Province, ecc.) per individuare la tipologia di servizi e azioni che la rete rurale nazionale, e l’Unità di sostegno (USR) ad essa associata, avrebbero dovuto fornire. Queste informazioni si sono rivelate fondamentali per assistere l’Autorità di gestione nell’elaborazione del suo primo Piano d’azione.

Il sondaggio prevedeva due tipi di questionario: l’Unità di gestione ha ricevuto, per ogni misura prevista nel PSR, una versione più dettagliata ed elaborata; per le altre parti interessate è stato adottato un questionario semplificato.

Al termine del 2009 è stata avviata un’indagine di follow-up indirizzata ad un ampio ventaglio di parti interessate appartenenti a 700 organizzazioni. I risultati del sondaggio sono stati discussi dal personale dell’USR e dall’Autorità di gestione al fine di: a) concordare una visione comune delle “esperienze di successo” della rete (una forma di autovalutazione); b) individuare gli interessi e le esigenze delle parti sociali rurali; c) concentrarsi sugli orientamenti futuri della Rete rurale fiamminga per i successivi cinque anni o più.

Ciò ha richiesto una sessione di brainstorming di una giornata, organizzata all’esterno del contesto ministeriale e animata da un facilitatore, che ha utilizzato metodi specifici per aiutare i partecipanti a pensare “uscendo dagli schemi”, soprattutto in merito all’individuazione delle esperienze di successo più significative della rete. Un esercizio analogo è previsto per l’intero PSR nella fase di preparazione in vista del successivo periodo di programmazione.

Relazioni annuali di autovalutazione
Al termine di ogni anno, l’USR prepara una relazione interna per valutare le attività intraprese e gli insegnamenti tratti nel corso dell’anno. Queste relazioni di autovalutazione forniscono un importante contributo all’elaborazione del successivo Piano d’azione annuale e sono sempre realizzate dal Coordinatore della rete. Qui di seguito sono disponibili per consultazione le relazioni annuali del 2008, 2009 e 2010.

Varie
La Rete rurale fiamminga analizza altresì la possibilità di sostenere l’autovalutazione dei Gruppi di azione locale (GAL).

Per ulteriori informazioni sulla Rete rurale fiamminga, fare clic qui

  • Risultati di un questionario sulle reti rurali [PDF ]

Relazioni interne di autovalutazione (correlate alla preparazione del Piano di lavoro annuale delle RRN):

  • 2008 [PDF ]
  • 2009 [PDF ]
  • 2010 [PDF ]

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina