Riduci testo Ingrandisci testo

Note sull’autovalutazione delle RRN

La struttura e il contenuto del kit sono stati elaborati congiuntamente dal Punto di contatto e dalle RRN interessate, con la collaborazione dell’Helpdesk della Rete europea di esperti della valutazione.

La rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale fornisce assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (PRRN) di quattro paesi (Germania, Italia, Spagna e Portogallo), nonché delle Reti rurali nazionali, conformemente al Quadro comune per il monitoraggio e la valutazione.

Il kit di strumenti di autovalutazione delle RRN è stato progettato per essere flessibile e modulabile in funzione delle specifiche esigenze delle RRN, integrando e sostenendo al contempo qualsiasi procedura formale di monitoraggio e valutazione già posta in essere o prevista dalle Autorità di gestione e dalle Unità di supporto alla rete.

Tutte le RRN sono invitate a contribuire in modo continuativo al kit di strumenti di autovalutazione. Il Punto di contatto della RESR può essere contattato tramite “MY ENRD” (“La mia RESR”) o al seguente indirizzo di posta elettronica: info@enrd.eu.

La Rete europea per la valutazione dello sviluppo rurale offre assistenza metodologica per la valutazione dei programmi Reti rurali nazionali e delle RRN, in linea con il Quadro comune di monitoraggio e valutazione.

 Contatta l'Helpdesk della rete europea per la valutazione

IN PROSPETTIVA

Aggiornamento del Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali, con integrazione delle esperienze tratte dalla valutazione intermedia 2010. Avvio dell’attività: terzo trimestre del 2011.

SUPPORTO METODOLOGICO

Il Documento di lavoro sulla valutazione dei programmi Reti rurali nazionali (luglio 2010) illustra la situazione attuale degli approcci previsti in Germania, Italia, Portogallo e Spagna per la valutazione intermedia dei rispettivi programmi Reti rurali nazionali.

Testo integrale [PDF ].

Il Documento di lavoro sulla rilevazione dell’impatto di Leader e delle misure per migliorare la qualità della vita nei territori rurali (luglio 2010) fornisce informazioni sui metodi di autovalutazione analoghi al modello Leader.

Testo integrale [PDF ].

Documento di lavoro sugli approcci per la valutazione dell’impatto dei Programmi di Sviluppo rurale in un contesto multifattoriale (marzo 2010).

Testo integrale [PDF ].

Versione interattiva [PDF ]

Articoli sui summenzionati documenti di lavoro pubblicati sulla Newsletter [PDF ].

Ultimo aggiornamento: 26/06/2014 | inizio pagina