Riduci testo Ingrandisci testo

Aspetti sociali

Agricoltura sociale

Negli ultimi anni, l’agricoltura sociale ha conquistato l’attenzione di un crescente numero di parti interessate rurali e nei 27 Stati membri dell’Unione europea emergono numerosi esempi di attività in tale ambito. Questo interesse scaturisce da una migliore comprensione del potenziale ruolo dell’agricoltura e delle risorse rurali per accrescere il benessere sociale, fisico e mentale delle persone.

Al contempo, l’agricoltura sociale rappresenta per gli agricoltori una nuova opportunità di fornire servizi alternativi al fine di ampliare e diversificare l’ambito delle proprie attività e il ruolo multifunzionale che svolgono nella società. L’integrazione tra agricoltura e attività sociali può inoltre offrire agli agricoltori nuove fonti di reddito e migliorare l’immagine dell’agricoltura.

Iniziativa tematica congiunta

L’Iniziativa tematica congiunta delle RRN sull’agricoltura sociale è stata varata nel dicembre del 2009 in seguito ad una proposta della Rete rurale italiana relativa alla costituzione di un gruppo di RRN che lavorassero insieme per identificare e analizzare le opportunità e gli ostacoli presentati dai PSR nazionali/regionali 2007-2013 per l’attuazione di attività di agricoltura sociale/terapie verdi nell’UE-27.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa tematica sull’agricoltura sociale consisteva nel “...migliorare l’attuazione dei Programmi di sviluppo rurale a sostegno dell’agricoltura sociale e fornire impulsi allo sviluppo del futuro periodo di programmazione a livello nazionale ed europeo”.

All’iniziativa hanno dapprima aderito sette RRN (Austria, Belgio–Fiandre, Finlandia, Irlanda, Italia, Svezia e Regno Unito), le quali hanno iniziato a raccogliere informazioni sulla situazione delle attività di agricoltura sociale nei rispettivi paesi.

I risultati di questa prima collaborazione [PDF ] sono stati presentati a marzo 2010 all’ottavo incontro delle RRN organizzato a Roma il 25-26 marzo 2010. Le RRN partecipanti hanno inoltre concordato un programma di lavoro che ha portato alla stesura di un Documento di sintesi (corredato da una serie di casi studio pertinenti) entro la fine del 2010.

I risultati del Documento di sintesi e dei casi studio sono stati presentati nel 2010 in occasione di due importanti conferenze sull’agricoltura sociale:

  • 5ª Conferenza europea COST 866 “Terapie verdi in agricoltura” svoltasi dal 24 al 26 agosto 2010 a Witzenhausen (Germania);
  • "Collegare sviluppo rurale e agricoltura sociale ”, evento organizzato dalla Rete rurale fiamminga il 30 settembre ed il 1° ottobre 2010 a Mechelen (Belgio).

Versione finale del documento di sintesi[PDF ] e 17 casi studio raccolti in 6 Stati membri [PDF ].

Il seguente video illustra esempi specifici di attività di agricoltura sociale nel Regno Unito.

Per consultare ulteriori progetti correlati a questa tematica, fare clic sui relativi collegamenti: