Riduci testo Ingrandisci testo

Focus group “Trasferimento di conoscenze e innovazione”

Il Focus group sul Trasferimento di conoscenze e l’innovazione (TC&I), istituito nel giugno 2012 dal Comitato di coordinamento della RESR, analizza l’effettivo sostegno dei Programmi di sviluppo rurale (PSR) al trasferimento di conoscenze e all’innovazione nel quadro dell’attuale politica. Il gruppo avrà anche il compito di elaborare raccomandazioni ad uso degli Stati membri su come promuovere il trasferimento delle conoscenze e l’innovazione nel prossimo periodo di programmazione. Il gruppo di riflessione analizzerà inoltre il contributo del Partenariato europeo per l’innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità nell’incentivare efficacemente il trasferimento delle conoscenze e l’innovazione mediante l’attuazione dei PSR, nonché il possibile ruolo delle Reti rurali nazionali e dei servizi di consulenza per quanto riguarda, ad esempio, la capacità di promuovere e agevolare la costituzione di gruppi operativi PEI.

Il Focus group (FG) è formato da rappresentanti delle amministrazioni nazionali degli Stati membri dell’UE, delle Reti rurali nazionali e delle organizzazioni europee e del mondo accademico.

Nella prima fase del suo programma di lavoro, il FG procede alla raccolta e allo studio delle esperienze maturate negli Stati membri in termini di promozione dell’innovazione e dei processi innovativi, finanziate principalmente dal FEASR, al fine di trarre utili insegnamenti dagli interventi attuati con maggiore o minore successo nel periodo attualmente in corso.

 

Risultati

I risultati e le raccomandazioni iniziali emersi dai lavori svolti durante la prima fase delle attività del focus group (giugno-dicembre 2012) sono presentati nei documenti che seguono:

Sintesi del rapporto della fase 1 del focus group sul trasferimento di conoscenze e innovazione [PDF ]
  • Rapporto della fase 1 del focus group sul trasferimento di conoscenze e innovazione [PDF ]
  • Allegati:
    • Allegato 1 – Raccolta di esempi a sostegno del trasferimento di conoscenze e dell’innovazione [PDF ]
    • Allegato 2 – Documento di riferimento [PDF ]

Ultimo aggiornamento: 27/06/2014 | inizio pagina

Dichiarazione sulla privacy