Riduci testo Ingrandisci testo

Beni pubblici

Beni pubblici e intervento pubblico in agricoltura

I beni e i servizi pubblici sono a disposizione di tutti e sono fruibili collettivamente. Per definizione, questi beni e servizi non vengono di norma erogati attraverso i meccanismi di mercato. La biodiversità nei terreni agricoli, i paesaggi, le risorse naturali quali acqua e suolo sono alcuni esempi di beni pubblici forniti dall’agricoltura. Quest’ultima, inoltre, influisce anche sui beni pubblici di natura sociale o economica quali lo sviluppo di comunità rurali vitali e prospere.

Tuttavia, considerati gli importanti mutamenti tecnici e tecnologici verificatisi in agricoltura, con l’intensificazione dello sfruttamento delle terre e l’abbandono delle superfici agricole nelle aree più marginali, la fornitura di tali beni non può più essere data per scontata, ma è necessario un intervento pubblico per contrastare tali tendenze ed evitare, ad esempio, il continuo declino di numerosi habitat e specie, la penuria idrica, gli incendi boschivi, l’erosione del suolo nonché l’esodo rurale verso le città.

A tale riguardo, le politiche agricole e di sviluppo rurale offrono grandi opportunità per contribuire a promuovere la fornitura di beni pubblici, un aspetto del quale l’opinione pubblica è sempre più consapevole.

Il gruppo di lavoro tematico 3 (GLT3) “Beni pubblici e Intervento pubblico” è stato istituito agli inizi del 2009 per approfondire il tema dei “beni pubblici” ed esaminare il contributo della politica di sviluppo rurale dell’UE a tale proposito. Il GLT3, composto da esperti nazionali e rappresentanti di ONG e presieduto dalla Commissione (Direzione generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale – DG AGRI), si è avvalso del sostegno e delle attività di ricerca di esperti.

Il 10 dicembre 2010 è stato organizzato un seminario conclusivo al fine di presentare i risultati del lavoro ad un gruppo più ampio di parti interessate e di chiarire il concetto di “Beni pubblici” ad una platea più estesa. L’evento ha inoltre dimostrato che il quadro concettuale dei beni pubblici fornisce una base comune per i dibattiti sulla PAC e lo sviluppo rurale.

Principali conclusioni

Tra le principali conclusioni del GLT figurano I seguenti punti:

  • Lo sviluppo rurale, in quanto componente della Politica agricola comune, offre una serie di misure efficaci per incoraggiare la diffusione di sistemi colturali attuati nel rispetto dell’ambiente, nonché di pratiche gestionali ed investimenti che possono favorire la fornitura di beni pubblici.
  • Alcune di queste misure, in particolare quelle agroambientali, hanno ripercussioni positive sulle attività rurali in quanto stimolano l’occupazione, il turismo e l’offerta di prodotti di qualità.
  • Il consolidamento delle conoscenze e delle competenze di quanti amministrano le terre, come ad esempio corsi di formazione per l’acquisizione di tecniche di gestione ambientale o la consulenza sull’utilizzo sostenibile delle risorse, si è rivelato particolarmente utile per migliorarne l’approccio gestionale.
  • Occorre prestare particolare attenzione all’elaborazione delle misure da selezionare ed attuare in funzione delle necessità locali. Per garantire un’efficace, efficiente e trasparente attuazione di tali misure è essenziale predisporre un adeguato sistema di valutazione e monitoraggio.
  • La principale forma di intervento per incentivare la fornitura di beni pubblici ambientali in agricoltura è rappresentata dalle misure agroambientali che promuovono i servizi ambientali e il ricorso a pratiche agricole sostenibili. Il successo di queste misure risiede nella loro flessibilità e nella possibilità di essere progettate in funzione dei fabbisogni locali.

Principali relazioni

  • Relazione sullo stato del GLT3 – novembre 2010 [PDF ]
  • Quadro concettuale del GLT3 [PDF ]
  • Rapporto finale del GLT3 [PDF ]

Diffusione dei risultati

  • Opuscolo sul GLT3 [PDF ]
  • La relazione di sintesi, pur presentando un contenuto “tecnico”, si rivolge ad un pubblico specifico allo scopo di illustrare le conclusioni del GLT3 in modo più conciso e immediatamente fruibile. [PDF ]


  • Opuscolo “Beni pubblici e intervento pubblico in agricoltura [PDF ]

 

  • Presentazione in Power Point sui beni pubblici e l’intervento pubblico in agricoltura [PPT ](*) + [PDF ]

(*) Si noti che il file è protetto da scrittura. Per consultarlo, aprirlo (doppio clic) e fare clic sul pulsante “Sola lettura”.

Informazioni correlate

  • GLT1: Individuare le specificità e le esigenze territoriali nelle zone rurali
  • GLT2: Legami tra l’agricoltura e gli altri settori dell’economia rurale
  • GLT4: Meccanismi di attuazione della politica di sviluppo rurale dell’UE