Riduci testo Ingrandisci testo

Comunicare lo sviluppo rurale

 

Le attività di comunicazione sono fondamentali per l’attuazione del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) poiché aiutano gli Stati membri dell’UE a promuovere la politica di sviluppo rurale.

Tutti i programmi di sviluppo rurale attuati nell’Unione europea devono predisporre un piano d’azione in materia di comunicazione. Le attività di comunicazione sono essenziali per garantire che i beneficiari siano informati e sappiano come accedere ai finanziamenti disponibili e per far sì che i cittadini europei siano consapevoli dei benefici generati dalla politica di sviluppo rurale dell’Unione europea.

Una strategia di comunicazione

La comunicazione sul FEASR deve rispecchiare l’approccio generale della Commissione europea in materia di comunicazione, basato su tre principi fondamentali:

  1. Ascoltare il pubblico – tenere conto delle opinioni e delle preoccupazioni del pubblico; la comunicazione è un dialogo, non un percorso a senso unico. Non si tratta solo di informare i cittadini dell’UE, ma anche di consentire a questi ultimi di esprimere le loro opinioni affinché la Commissione europea possa comprendere le loro percezioni e preoccupazioni.
  2. Spiegare come le politiche, i programmi e i progetti incidano sulla vita quotidiana delle persone, in modo comprensibile per i cittadini e utile per seguire gli sviluppi politici a livello europeo.
  3. Entrare in contatto con le persone a livello locale – rivolgersi ai cittadini nei loro contesti nazionali e locali, attraverso i loro mezzi di comunicazione preferiti.

Le iniziative di comunicazione del FEASR, siano esse a livello europeo o nazionale, sono in linea con la strategia di comunicazione della Direzione generale per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale (DG AGRI) della Commissione europea. Con la nomina dell’attuale Commissione, nel 2010, è stata predisposta una nuova strategia, adeguata alle sfide in materia di comunicazione per il periodo 2010-2015, in particolare la riforma della politica agricola comune (PAC), e la nuova fase di programmazione 2014-2020. L’individuazione e la raccolta di esempi concreti e di storie di successo da una variegata gamma di tematiche e Stati membri rivestono pertanto una grandissima importanza per un’efficace comunicazione, sia ai beneficiari, sia ad un pubblico più ampio.

Divulgare gli esempi di progetto

Per divulgare esempi di progetto pertinenti, tratti dai PSR attuati in tutta Europa, la RESR ricorre ad un’ampia gamma di strumenti, fra i quali:

  • Opuscoli sui progetti del FEASR, una raccolta di storie di progetti dei PSR in diversi ambiti tematici, pubblicata in 6 lingue.
  • Banca dati dei progetti dei PSR , con esempi di progetto provenienti dai 27 Stati membri dell’UE presentati in sintesi in formato “cartolina”.
  • Video dei progetti dei PSR, disponibili a breve

Iniziative tematiche delle RRN

La RESR ha varato un’iniziativa tematica delle RRN sulla comunicazione, allo scopo di promuovere gli scambi di buone prassi sulle modalità e gli strumenti adottati dagli Stati membri per comunicare in merito ai rispettivi PSR e al FEASR in generale. L’iniziativa, inoltre, mira a mostrare ad un pubblico più vasto i risultati e le sfide relative all’attuazione delle politiche di sviluppo rurale a livello locale, utilizzando una gamma diversificata di prodotti, strumenti, pubblicazioni e campagne reperibili in tutta Europa e finanziati nell’ambito del FEASR.

L’iniziativa ha portato ad una serie di realizzazioni concrete:

  • Organizzazione del 12° incontro delle RRN, incentrato sulla comunicazione, il 28 giugno 2011. Per maggiori informazioni fare clic qui.
  • Organizzazione a Milano, il 17-18 novembre 2011, della conferenza “Lo sviluppo rurale comunicato ai cittadini” promossa dalla RRN italiana. Per saperne di più fare clic qui.
  • Istituzione di una rete di esperti in comunicazione sullo sviluppo rurale a livello degli Stati membri. Per maggiori informazioni fare clic qui.
  • Partecipazione congiunta delle RRN agli eventi “Settimana verde internazionale di Berlino” e “Salone internazionale dell'Agricoltura di Parigi”.
  • Creazione di un “Portale delle attività di informazione e pubblicità del FEASR”, una banca dati con funzione di ricerca sugli strumenti e le prassi di comunicazione in Europa per promuovere il finanziamento del FEASR, disponibile a breve.
  • Pubblicazione di un Opuscolo sulle attività di comunicazione del FEASR che illustra l’importanza della comunicazione in quanto strumento per concentrare gli sforzi dei PSR su nuove sfide e incoraggiare una maggiore diffusione delle opportunità offerte dal FEASR.