Riduci testo Ingrandisci testo

RETI RURALI BALTICO-SCANDINAVE

 

Attualmente il cluster delle Reti rurali nazionali del Mar Baltico conta otto membri: Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Germania.

Attualmente il cluster delle Reti rurali nazionali del Mar Baltico conta otto membri: Danimarca, Svezia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia e Germania (per ulteriori informazioni, fare clic sul nome di ciascuna rete).

Dal 2008 le reti si incontrano regolarmente due volte l’anno. Per il programma e le presentazioni dell’8o incontro delle Reti rurali dei paesi baltici e scandinavi, svoltosi a Tallinn (Estonia) il 13-14 settembre 2011, si veda qui. All’incontro hanno inoltre partecipato le reti per il settore della pesca presenti nella regione. Hans-Olof Stålgren, membro della Rete rurale svedese, tiene a precisare: “condividiamo una storia, un’identità e un futuro comuni ed è quindi giusto lavorare insieme per individuare soluzioni congiunte ai nostri problemi e alle nostre sfide comuni”.

Un breve video sui benefici del cluster delle Reti rurali baltico-scandinave è disponibile al seguente indirizzo

Le Reti rurali dei paesi baltici e scandinavi acquisiscono un’influenza strategica sempre più rilevante per quanto riguarda la Strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico (SUERMB), adottata dalla Commissione europea nel giugno del 2009. Per ulteriori informazioni sulla SUERMB si veda qui.

La SUERMB intende fornire una risposta ai pressanti problemi ambientali della regione del Mar Baltico attuando una strategia integrata. Un elemento fondamentale della strategia è rappresentato dallo sviluppo rurale sostenibile e le reti rurali dei paesi baltici e scandinavi sono attualmente impegnate a promuovere le sinergie tra i rispettivi programmi di sviluppo rurale (PSR) e gli obiettivi della Strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico.

Il 28 e 29 settembre 2011 si è tenuto a Helsinki il seminario “Misure di sviluppo rurale comuni per la regione del Mar Baltico”. L’evento, organizzato sotto l’egida del Ministero finlandese dell’Agricoltura in collaborazione con la Rete rurale nazionale della Finlandia, si proponeva di individuare sinergie e valore aggiunto sulle forme di cooperazione tra la strategia dell’UE per la regione del Mar Baltico (SUERMB) e i Programmi di sviluppo rurale (PSR) degli Stati membri. Gli atti integrali della conferenza possono essere scaricati qui.