Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Associazione Ruralité-Environnement-Développement (Ruralità-Ambiente-Sviluppo)

Introduzione

Attraverso la sua rete di membri e partner in Europa, l’associazione internazionale Ruralité-Environnement-Développement (R.E.D.) promuove continui scambi sulle politiche rurali e la relativa attuazione, con il duplice obiettivo di garantire una migliore operatività sul campo e di rafforzare il dialogo con le istituzioni europee.

Struttura, principali parti interessate e partner

R.E.D. è un’associazione internazionale creata nel 1980 e gestita da un Consiglio di amministrazione. Dal 1999, R.E.D. è membro del gruppo consultivo «Sviluppo rurale» della Commissione europea (Presidenza dal 2008 al 2010). È inoltre membro del Gruppo di collegamento tra il Comitato economico e sociale europeo (CESE) e la società civile europea. Dal 1986, R.E.D. gode altresì dello statuto partecipativo presso il Consiglio d’Europa e ha statuto di osservatore presso la Conferenza europea dei ministri responsabili dell’assetto territoriale (CEMAT).

Priorità e attività

L’associazione R.E.D. si prefigge due tipi di attività:

  • Una funzione associativa - R.E.D. anima una rete europea di attori dello sviluppo rurale e interviene a sostegno di una ambiziosa politica rurale europea, distinta e complementare rispetto alla politica agricola. R.E.D. promuove uno sviluppo equilibrato tra poli urbani e rurali, strettamente correlati tra loro, al fine di assicurare la coesione territoriale in Europa. R.E.D. privilegia un approccio partecipativo che integri in un dato territorio concetti economici, sociali, culturali e ambientali.
    L’Associazione R.E.D. coordina inoltre piattaforme europee quali il Movimento europeo della Ruralità e sostiene le attività dei propri membri a livello internazionale. Anima il sito internet www.ruraleurope.org e pubblica dossier tematici.
  • Una funzione operativa, con il sostegno di Workshop transfrontalieri (ATEAR) - R.E.D. organizza periodicamente conferenze o mostre internazionali e partecipa a ricerche sui vari aspetti dello sviluppo rurale: assetto del territorio, paesaggio, sviluppo territoriale nelle sue componenti economiche, sociali, culturali e ambientali, politica rurale europea.

Per ulteriori informazioni: