Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Associazione europea LEADER per lo sviluppo rurale (ELARD)

Introduzione

L’Associazione europea LEADER per lo Sviluppo rurale (ELARD) è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro istituita con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle zone rurali e mantenerne la popolazione attraverso uno sviluppo locale integrato e sostenibile.

L’associazione diffonde attivamente il metodo LEADER sia a livello del territorio, sia sul piano istituzionale, al fine di favorire una migliore conoscenza tra i responsabili decisionali europei dell’impostazione LEADER fondata su otto caratteristiche imprescindibili: approccio territoriale, approccio ascendente, partenariati locali pubblico-privato quali i Gruppi di azione locale, approccio innovativo, approccio integrato e multisettoriale, attività di rete, cooperazione, amministrazione decentrata.

Struttura, principali parti interessate e partner

ELARD è stata istituita in Belgio nel 1999 dalle reti nazionali LEADER dei Gruppi di azione locale (GAL) di Francia, Grecia, Irlanda, Italia e Spagna. Attualmente vanta membri in 18 paesi: Belgio, Croazia, Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna e Regno Unito. Oltre 600 Gruppi di azione locale partecipano oggi all’associazione ELARD attraverso le rispettive reti nazionali o regionali o a titolo individuale.

L’organo decisionale supremo di ELARD è l’Assemblea generale, costituita da tutti i membri. In caso di necessità, ai non membri può essere concesso lo statuto di osservatore per partecipare all’Assemblea generale. L’associazione è gestita dal Consiglio, nominato dall’Assemblea generale con un mandato di due anni. Conformemente allo statuto, ogni membro attivo assume la Presidenza dell’associazione per un biennio.

Priorità e attività

L’attuale Presidenza finlandese, in carica dal gennaio 2011, si concentra sulle seguenti priorità:

  • Consolidare il metodo LEADER diffondendolo in nuovi ambiti politici. ELARD sosterrà inoltre l’adozione del modello LEADER nelle politiche della pesca, in particolare nei nuovi Stati membri.
  • Sviluppare l’ambiente operativo di LEADER ripristinando le caratteristiche specifiche e la flessibilità di LEADER.
  • Ampliare la composizione di ELARD così da coprire tutti gli Stati membri dell’UE e i paesi in fase di preadesione.
  • Intensificare i contatti con gli attori LEADER, compresi i 200 GAL della pesca, i ricercatori in ambito rurale e le organizzazioni settoriali di sviluppo rurale.
  • Incentivare la cooperazione transnazionale tra soggetti LEADER organizzando eventi internazionali LEADER per la messa in rete delle organizzazioni affiliate, al fine di agevolare l’avvio di progetti LEADER internazionali.

Per ulteriori informazioni: