Riduci testo Ingrandisci testo

Le organizzazioni europee

Foro europeo per la conservazione della natura e la pastorizia (EFNCP)

Introduzione

Il Foro europeo per la conservazione della natura e la pastorizia (EFNCP) è stato fondato nel 1988 come rete europea per educare il pubblico all’importanza di una coltivazione a bassa intensità per la conservazione della natura e per migliorare il modo in cui le politiche rispondono alle esigenze di questi metodi di agricoltura.

Struttura, principali parti interessate e partner

L’EFNCP è un’organizzazione non a scopo di lucro che funziona giuridicamente come una società limitata da garanzie ai sensi della normativa inglese. L’organo dirigente è il Comitato Esecutivo che viene eletto dai soci i quali sono i proprietari dell’organizzazione.

L’EFNCP riunisce ambientalisti, responsabili politici, ricercatori, coltivatori diretti ed organismi non a scopo di lucro e ha un forte interesse a lavorare con tutti coloro che ne condividono la visione.

Priorità ed attività

Gli obiettivi del Foro europeo per la conservazione della natura e la pastorizia sono:

  • Adoperarsi per invertire il declino dell’agricoltura a bassa intensità che aiuta a mantenere la biodiversità in tutta l’Europa e la scala del paesaggio, sintetizzato nell’espressione Agricoltura ad alto valore natura (HNV).
  • Educare il pubblico sull’esigenza di rendere questi tipi di coltivazione sostenibili dal punto di vista sociale, economico ed ambientale, a livello della fattoria e del paesaggio, per conservare la biodiversità europea e l’ecosistema in genere.
  • Migliorare la comprensione dell’interazione fra politica, società, economia e cultura che sono alla base di un futuro sostenibile per un’agricoltura HNV, attraverso la ricerca e lo studio di casi a livello locale.
  • Lo sviluppo, testing e promozione di politiche innovative attraverso la ricerca, lo studio di casi e il dialogo con partner locali ed europei.
  • Incoraggiare l’attività di rete e il dialogo, soprattutto fra gli attori del mondo ambientalista e dei coltivatori diretti che tradizionalmente hanno trovato pochi spunti in comune.
  • Partecipare ai processi politici dell’Unione Europea, soprattutto quelli riguardanti le strategie per la biodiversità e la CAP.

Per raggiungere gli obiettivi suindicati, l’EFNCP organizza conferenze, seminari mirati e riunioni di lavoro e pubblica regolarmente un bollettino (La Cañada). Molte riunioni includono visite a fattorie dando così l’opportunità di parlare con i coltivatori diretti e i manager di aziende agricole. L’EFNCP è anche attiva in progetti per l’agricoltura HNV in vari Paesi.

Per ulteriori informazioni